Il balletto di Trump sui dazi è l’arma per rilanciare il TTIP
Le trattative commerciali tra Unione europea e Stati Uniti non si sono mai interrotte, ma oggi sono vive più che mai. Il ministro al commercio statunitense Wilbur Ross ha, infatti, sottolineato in un’intervista ripresa da Bloomberg Television che Donald Trump“ha bloccato l’accordo trans-Pacifico, non ha bloccato il TTIP”, aggiungendo che “questo era abbastanza deliberatamente e abbastanza esplicitamente voluto essere un messaggio sul fatto che siamo aperti a discutere con la Commissione europea“.
Anche se Trump nel suo discorso d’insediamento dello scorso anno si era scagliato al grido di “America first” contro le politiche di apertura commerciale come il TTIP, la sua diplomazia economica, in realtà, non ha mai smesso di andare e venire da Bruxelles. Ed in questi giorni il rischio di un ritorno alla ribalta del pericoloso accordo tra Usa e Ue è più forte che mai.
Continua sul Fatto Quotidiano -> https://bit.ly/2pZfWW8
Pubblicato il 3 aprile 2018, in Blog con tag CETA, dazi, Trump, TTIP. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.
Lascia un commento
Comments 0