Clima: al via l’Accordo di Parigi. Ecco come CETA e TTIP ostacoleranno la lotta al climate change

clima

Come ufficialmente notificato dalle Nazioni Unite (notification_first_session_of_the_cma), lo scorso 5 ottobre con la 74a firma depositata prende il via l’Accordo di Parigi per la lotta al cambiamento climatico, che entrerà formalmente in vigore il 4 novembre prossimo. Un risultato importante, anche se per ora parziale: impegni volontari, tempi lunghi e poche risorse economiche per adattamento e mitigazione dei gas, insomma la strada per mantenere la temperatura entro un intervallo sostenibile risulta ancora molto ardua.
L’Accordo, concluso alla Conferenza delle Parti Onu di Parigi nel dicembre 2015 (COP21), sta ponendo una serie di questioni non più ignorabili, a cominciare dall’inadeguatezza degli impegni (volontari) presi dai Paesi  firmatari  della  Convenzione  ONU  (UNFCCC)  che  se  confermati  non  impedirebbero  alla temperatura media globale di superare i 2°C di aumento rispetto alla temperatura dell’era preindustriale (le attuali stime parlano di un possibile aumento di 3.5°C). Uno scenario che porterebbe a modifiche profonde negli ecosistemi, nella capacità di resilienza dei territori e, conseguentemente, delle comunità che li abitano (e delle loro economie).
Ma la lotta al cambiamento climatico presuppone strategie concrete, normative applicabili, un ribaltamento del senso comune secondo cui la liberalizzazione del  commercio e il primato dei mercati porteranno certamente a un aumento del benessere per tutti e a una maggiore tutela ambientale. Anche perché i dati di realtà, e molti studi, stanno dimostrando il contrario.

Un report, pubblicato poco meno di un mese prima della COP21 del 2015 da Fairwatch e dalla Campagna Stop TTIP Italia, dimostra come accordi come quello di Parigi siano messi a rischio da negoziati come il TTIP e il  CETA, che danno priorità agli interessi di aziende e investitori rispetto ai diritti delle comunità e dell’ambiente.

Per scaricare il report: https://stop-ttip-italia.net/wp-content/uploads/2014/02/cop21-e-ttip-fairwatch.pdf

 

Pubblicato il 6 Ott 2016 su Blog. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: