Consegnate alla Commissione europea 3,2 milioni di firme Stop TTIP

ttip2

Stamattina a Bruxelles gli attivisti Stop TTIP di tutta Europa hanno portato i pacchi contenenti più di 3,2 milioni di firme davanti al palazzo della Commissione. In un solo anno l’iniziativa autorganizzata dei cittadini europei contro TTIP e CETA ha raggiunto target nemmeno immaginabili a priori, imponendosi nel dibattito pubblico come interlocutore che le istituzioni non possono più ignorare.

Gli attivisti hanno portato con sé una grande bilancia: su un piatto si è seduto un finto presidente Juncker, sull’altro sono stati impilati tutti i fogli con le adesioni dei cittadini. Questi ultimi si sono rivelati ben più pesanti, fisicamente e simbolicamente, dell’élite finanziaria e industriale che, grazie alla connivenza di parte della politica europea e nazionale, mira ad imporre i propri interessi sui diritti civili.

ttip1

Ora la mobilitazione continua con le azioni che in tutto il continente avranno luogo dal 10 al 17 ottobre. Durante la settimana, centinaia di migliaia di persone si mobiliteranno nei Paesi dell’Unione per chiedere un deciso cambiamento di rotta delle politiche economiche e sociali, e per una maggiore giustizia sociale e ambientale.

A cominciare da sabato 10 ottobre le campagne internazionali Stop TTIP organizzeranno eventi, manifestazioni, presidi per chiedere che si blocchi il negoziato transatlantico tra Unione Europea e Stati Uniti, il negoziato TiSA sulla liberalizzazione dei servizi e la ratifica del CETA, l’accordo di libero scambio tra Unione Europea e Canada.

 

E anche in Italia molti saranno i presidi, le manifestazioni e gli eventi pubblici

Advertisements

Pubblicato il 7 ottobre 2015, in Blog con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 Commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: